Dal 16 novembre, su Rai 2, un nuovo panel show comico che racconta la nostra società attraverso dati e statistiche certificate: arriva in seconda serata, per otto puntate, “Data Comedy Show“, condotto da Francesco De Carlo.
Questo programma, che sarà prodotto da Verve Media Company per Rai2, è un format innovativo che racconta in maniera originale il nostro paese, utilizzando, in maniera comica, esclusivamente dati certificati da Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica: insomma dati reali, non discutibili, anti fake news.
Questa collaborazione tra Rai e Istat è molto importante, perchè rientra tra le operazioni messe in campo dall’Istituto per promuovere i Censimenti permanenti grazie alla sperimentazione di nuove modalità di comunicazione. La socializzazione alle statistiche diventa un’operazione per avvicinare i cittadini e i non addetti ai lavori alla statistica ufficiale e per favorire una lettura del Paese attraverso la conoscenza del dato.
Dati ufficiali così insoliti da diventare spunto per spassosi round e sfide tra i migliori protagonisti della scena comica italiana che dovranno indovinare di cosa si parla attraverso percorsi divertenti e talvolta surreali, con il coinvolgimento del pubblico live in studio.
Nel corso delle otto settimane, i comici che giocheranno con i numeri di “Data Comedy Show” sono: Edoardo Ferrario, Federica Cacciola, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Valerio Lundini, Michela Giraud, Saverio Raimondo, Carmine Del Grosso, Martina Catuzzi, Daniele Tinti, Tommaso Faoro, Francesco Arienzo e Daniele Fabbri.
Nomi che rappresentano il meglio degli stand up comedian italiani uniti in questo innovativo format che oltre a divertire consentirà anche una utile lettura reale senza filtri della nostra società.
Ogni puntata sarà chiusa da un riassunto comico-musicale realizzato dal duo dei TU.