La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Emblema per facilitare il contatto tra mondo della ricerca universitaria, startup, aziende, incubatori e investitori e favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.
A conferma dell’impegno verso un approccio collaborativo all’innovazione, NTT DATA quest’anno è azienda patrocinante dei BdR Awards dell’iniziativa e mette a disposizione un premio per una startup tra quelle presenti all’evento.
La startup vincitrice è Theuth Linguistic Engines dell’Università degli Studi di Salerno, responsabile, insieme al Comune di San Giorgio a Cremano, del nostro Osservatorio sulla Comicità.
Oliettivo della startup è trasformare la ricerca di base sulla linguistica computazionale e data visualization in una ricerca applicata rivolta al mercato. L’ambito affrontato dalla startup è complementare ad alcuni progetti interni di NTT DATA, come la soluzione di Natural Language Processing IVE e la championship di Applied Linguistics e, per questo, risulta di particolare interesse per gli sviluppi futuri di questa tecnologia.
Il premio conferito da NTT DATA è l’accesso alla piattaforma Discovery, un mezzo importante per mettere in contatto le startup con nuove e concrete opportunità di business.
“Entrare nella piattaforma Discovery di NTT DATA ha per noi una grande rilevanza strategica per affrontare il mercato delle applicazioni in NLP” – commenta Annibale Elia, CEO di Theuth Linguistic Engines.
“La Borsa della Ricerca 2021 è l’edizione dei record. Abbiamo superato le 100 strutture universitarie che sono intervenute da tutta Italia e sono stati oltre 1.000 gli appuntamenti organizzati tra ricercatori e imprese – commenta Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema – La crescita di un evento incentrato sull’innovazione è la migliore testimonianza dell’impegno di università e imprese a lavorare insieme per sviluppare percorsi comuni di innovazione e sostenere la competitività del nostro Paese.”
“L’innovazione riesce bene quando pensata all’interno di una logica aperta di collaborazione e condivisione di conoscenze, idee e risorse. L’ecosistema accademico è spesso capace di tradurre in espressioni concrete le proposte di innovazione; le startup convogliano le energie, la creatività e la passione di molti giovani offrendo soluzioni che rispondono alle necessità dei clienti – spiega Giorgio Scarpelli, CTO & Head of Innovation NTT DATA Italia – Rivolgersi alle startup significa attingere a un patrimonio sempre più ampio di soluzioni e idee che vengono integrate nel portafoglio di offerta. Ecco perché, in una logica di open innovation, NTT DATA ha deciso di creare un ecosistema, un ponte tra startup e grandi Corporate grazie a NTT DATA Discovery, una piattaforma web che consente di gestire la creazione di un database delle startup e alle iniziative come quella di oggi, in cui premiamo le start up di valore”..